Governance e struttura organizzativa
La governance della Cooperativa Sociale Sirio è democraticamente gestita attraverso gli organi sociali previsti dallo statuto:
- Assemblea dei Soci
- Consiglio di Amministrazione
- Organi di Controllo:
- Collegio Sindacale
- Organo monocratico di vigilanza 231/2001
Nella consapevolezza che il valore più grande per un’organizzazione è sicuramente dato dalle persone, la Cooperativa fonda il proprio modello di governane sul concetto di democrazia diffusa dove i soci concorrono alla gestione dell’impresa, partecipano all’elaborazione di programmi e scelte strategiche, contribuiscono alla formazione del capitale sociale, mettono a disposizione le proprie capacità professionali al fine di garantire l’ottenimento di risultati in linea con gli scopi aziendali ed in grado di soddisfare i propri stakeholders.
Governance
Soci
Essere Socio della Cooperativa Sociale Sirio significa rivestire un ruolo concreto in un mondo che ambisce ad essere qualcosa di più del semplice “posto di lavoro”: essere quindi parte di una realtà dove il pensiero di ognuno viene tenuto in considerazione e dove le decisioni vengono prese INSIEME.
Management
Il Management della Cooperativa coordina le attività di impostazione della strategia di organizzazione interna e del lavoro. Ruolo che affianca al coordinamento l’assunzione di decisioni di pianificazione e di gestione che garantiscono il raggiungimento di risultati in linea con gli scopi aziendali ed in grado di soddisfare gli Stakeholder.
La Cooperativa risponde alle esigenze gestionali e organizzative dei propri servizi con un modello improntato sull’efficacia e sull’efficienza garantita da un Coordinatore responsabile tecnico e operativo del servizio supportato da un Team tecnico- gestionale che prevede diverse figure specializzate.
Team operativo
Negli ultimi esercizi infatti la Cooperativa ha impiegato oltre 320 lavoratori per l’erogazione dei servizi, oltre 250 donne e circa 70 uomini. Il Team operativo è composto prevalentemente da:
- OSS professionalmente qualificati per garantire all’utente e alla sua famiglia un elevato servizio professionale ed umano;
- Personale OSA/ATA; Assistenti domiciliari;
- Fisioterapisti; Infermieri.
- Psicologi
- Educatori